Sostegno a una leadership europea più forte nella ricerca della pace in Ucraina
Nella risoluzione, il Parlamento europeo ha sottolineato che l'UE deve assumersi maggiori responsabilità per la sicurezza europea, soprattutto in una situazione in cui l'approccio degli Stati Uniti è descritto come "ambivalente" e potenzialmente minaccioso per i negoziati di pace a lungo termine.
I deputati chiedono che qualsiasi accordo rispetti il diritto internazionale e garantisca all'Ucraina forti garanzie di sicurezza da parte dell'UE e degli USA. Queste dovrebbero essere abbastanza forti da scoraggiare qualsiasi tentativo di ripresa dell'aggressione da parte della Russia.
Il Parlamento respinge inoltre inequivocabilmente qualsiasi annessione di territori ucraini. Qualsiasi territorio temporaneamente occupato "non sarà mai considerato dall'UE come russo", si legge nella risoluzione. Allo stesso tempo, i deputati ricordano il principio che "l'Ucraina non deve essere decisa senza l'Ucraina e l'Europa senza l'Europa", ovvero che l'UE deve essere parte integrante di ogni tavolo negoziale.
Una parte importante della risoluzione è la richiesta di creare un cosiddetto "prestito di riparazione" per l'Ucraina, finanziato con i proventi dei beni russi congelati. I deputati hanno affermato che questo strumento deve essere giuridicamente e finanziariamente ben ancorato e non deve diventare oggetto di negoziati con Mosca.
Il Parlamento avverte inoltre che nessuna sanzione contro la Russia deve essere revocata prima della conclusione e della piena attuazione di un accordo di pace. Se Mosca rifiuta seri colloqui di pace, l'UE dovrebbe, a suo avviso, imporre ulteriori sanzioni significative.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.