Il Parlamento rafforza InvestEU: più soldi per gli investimenti e regole più semplici
I deputati hanno approvato la proposta con un'ampia maggioranza di 519 voti favorevoli e 65 contrari, dando il via libera definitivo al rafforzamento del principale strumento di investimento dell'UE. InvestEU riceverà un aumento di 2,9 miliardi di euro della garanzia dell'UE, consentendo di finanziare un maggior numero di progetti in settori quali l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, l'energia pulita, i trasporti moderni o lo sviluppo delle competenze.
Le modifiche fanno parte del più ampio pacchetto Omnibus II, che mira a ridurre gli oneri amministrativi e ad aumentare la competitività. Le nuove regole semplificano le procedure, rafforzano la supervisione dei programmi e sono pensate per incoraggiare un maggiore coinvolgimento del settore privato nei progetti di investimento.
Il Parlamento ha anche approvato l'introduzione di una soglia di 50 milioni di euro di fatturato per la definizione di PMI, per garantire che il sostegno finanziario vada effettivamente alle imprese che ne hanno più bisogno, e non alle grandi imprese mascherate da "medie".
La legge entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'UE, rendendo le norme immediatamente efficaci.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.