Norme UE contro la deforestazione
Gli eurodeputati hanno approvato una proposta per rendere più facile l'attuazione pratica delle norme sulla deforestazione adottate nel 2023. L'UE vuole impedire che i prodotti legati alla distruzione delle foreste tropicali e di altre foreste - dal caffè all'olio di palma, dal legname alla carne bovina - entrino nel mercato europeo.
Secondo la nuova posizione del Parlamento, tutte le aziende avranno un anno in più per adeguarsi. I grandi operatori e i commercianti dovranno conformarsi alle nuove regole a partire dal 30 dicembre 2026, mentre le piccole e micro imprese dovranno farlo a partire dal 30 giugno 2027. Il tempo aggiuntivo serve a garantire una transizione graduale e a consentire il rafforzamento del sistema informatico attraverso il quale verranno presentate le dichiarazioni di origine elettroniche.
I deputati propongono anche di semplificare il sistema di due diligence. L'obbligo di presentare le dichiarazioni di tracciabilità dovrebbe essere a carico dell'azienda che immette per prima il prodotto sul mercato dell'UE, non di chi lo rivende successivamente. Le micro e le piccole imprese dovrebbero essere tenute a presentare una sola dichiarazione semplificata.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.