Bilancio dell'UE per il 2026

26. 11. 2025 - Il Parlamento europeo ha approvato il bilancio dell'UE per il 2026, con i deputati che hanno negoziato quasi 373 milioni di euro in più rispetto alla proposta originale per rafforzare i programmi chiave, dalla ricerca alla protezione civile e agli aiuti alle regioni limitrofe.
Infographic Image

Il bilancio totale dell'UE ammonta a 192,8 miliardi di euro in impegni e 190,1 miliardi di euro in pagamenti, ossia i fondi effettivamente versati ai beneficiari nel 2026. Durante i negoziati, il Parlamento ha spinto per ottenere 372,7 milioni di euro in più per le priorità che i deputati ritengono avranno il maggiore impatto sulla vita quotidiana dei cittadini e sulla stabilità dell'UE. I fondi extra sono destinati a Horizon Europe (+20 milioni), alle reti di trasporto ed energetiche (+23,5 milioni), alla protezione civile e a RescEU (+10 milioni) o alla mobilità militare (+10 milioni). Saranno rafforzati anche la gestione delle frontiere esterne (+10 milioni), il programma LIFE per il clima e i programmi EU4Health ed Erasmus+ (+3 milioni ciascuno).

L'UE sta inoltre aumentando i finanziamenti per la politica estera: +35 milioni per il vicinato meridionale, +25 milioni per il vicinato orientale e +35 milioni per gli aiuti umanitari. Il Parlamento sottolinea che l'impegno globale dell'UE è essenziale in tempi di crisi.

Gli agricoltori riceveranno un ulteriore sostegno grazie a un aumento di 105 milioni di euro dei fondi per la promozione dei prodotti agricoli europei, destinati ad aprire nuovi mercati e ad aiutare soprattutto i giovani agricoltori.

Una sfida significativa per il bilancio è rappresentata dall'aumento dei costi di rimborso del programma NextGenerationEU, che nel 2026 aumenteranno di 4,2 miliardi di euro rispetto alle previsioni. Tuttavia, il Parlamento ha insistito sul fatto che questi costi aggiuntivi non devono ridurre i finanziamenti per i programmi faro come Erasmus+ o EU4Health e saranno coperti attraverso un "meccanismo a cascata".

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.